L’Archivio Greguoli Venini raccoglie immagini, pubblicate e inedite, dei più famosi personaggi del mondo della musica italiana e di tutti i grandi jazzisti che si sono esibiti in Italia a partire dagli anni ’50. Nasce dall’attività professionale di Gianni, fotografo e grafico, si sviluppa per tre decenni. Nell’archivio sono presenti anche le foto di Luca, fotografo negli anni ’70, passato poi all’immagine in movimento come direttore di fotografia e regista. È composto da varie categorie: Musica italiana, Jazz, Arte, Teatro & Opera, Milano, Copertine. Per ora è presente solo una piccolissima quantità delle immagini effettivamente in archivio. Contiamo di aggiungerne di nuove ogni settimana quindi venite spesso a dare un’occhiata!
Documenta il lavoro di artisti appartenenti non solo al mondo musicale, ma anche teatrale, operistico e delle arti figurative. Ha un focus particolare sugli artisti della scena musicale italiana, sbocciata a Milano negli anni ’60 intorno all’attività di storiche case discografiche come la Ricordi e la Music Records. Documenta inoltre il passaggio di esponenti di spicco della scena jazzistica internazionale, che si sono esibiti in Italia sia in grandi teatri sia nei piccoli ma attivissimi locali in cui si faceva grande musica dal vivo.
A chi si rivolge
L’Archivio mette a disposizione tutte le sue immagini per uso editoriale (quotidiani, riviste, siti, blog) e fornisce un servizio di riproduzione su stampa, affidato alla Wall Of Sound Gallery. E possibile quindi richiedere una stampa, scegliendo il formato e la cornice.